Become a member

£3 per month
£36 per year
Follower
£3
Per month
Se I3Italy ti è stato d'aiuto, puoi aiutare a sostenere le spese del sito web e a mantenerlo libero da pubblicità.
Support me on a monthly basis
Sostenitore
£5
Per month
Se vuoi aiutare a sviluppare nuovi progetti e sostenere campagne pubblicitarie su Facebook per raggiungere più italiani (ricordando che il sito e la pagina non hanno scopo di lucro).
Support me on a monthly basis
Mecenate
£20
Per month
Se ti piace davvero molto il progetto e vuoi dare un forte sostegno. Sarai ringraziato pubblicamente in calce a un post o a un articolo.
Support me on a monthly basis
Shout out for new members

Already a member? Log in here

FEATURED EXTRA
Get this!

Contattaci per domande o supporto

Free

Questo progetto si compone della pagina I3 - Italiani in Inghilterra (I3Italy), della pagina Instagram i3.italy e del sito web I3Italy (che ho in programma di aggiornare con un nuovo nome, un nuovo URL e una nuova veste grafica). 

I3Italy è una Community Interest Company Limited By Guarantee, registrata alla Companies House con numero 14275981. Si tratta di una struttura legale ideata per progetti senza fini di lucro: infatti, non permette di distribuire profitti al di fuori della compagnia, obbligando di fatto a reinvestire eventuali ricavi nel progetto stesso, e solo per le finalità indicate nello Statuto. Le finalità nello statuto, che sono l'unica possibile destinazione di spesa di tutti i fondi, sono:
1. Mitigare l'impatto sulla comunità italiana della disinformazione o di fonti ufficiali non sufficientemente chiare o di una padronanza insufficiente della lingua inglese o italiana.
2. Promuovere una migliore comprensione riguardo tematiche di interesse, consentendo a tutti di accedere a risorse accurate e create ad-hoc, scritte in italiano, messe a disposizione gratuitamente o in altro modo, attraverso il sito web, i social media, le newsletter o in altro modo, su questioni italiane e britanniche che potrebbero essere di interesse, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, modifiche a regolamenti e procedure, nuove iniziative, nuove linee guida, nuove regole di viaggio.
3. Consentire a tutti di inviare le proprie domande e di seguire gli aggiornamenti regolari forniti attraverso i canali dei social media e le newsletter.
4. Promuovere, organizzare, sponsorizzare, pubblicizzare o inviare un rappresentante di I3Italy a partecipare ad iniziative, eventi o programmi di interesse per la collettività.

L'intento è dunque quello di offrire informazioni aggiornate e guide sulla vita in Inghilterra scritte per italiani nel Regno Unito, in un formato accessibile, un linguaggio chiaro e preciso. Ogni articolo è corredato di fonti ufficiali che ne verificano il contenuto, per quanto possibile. La pagina Facebook offre anche news e consigli sulla vita di tutti i giorni, inclusi aggiornamenti su Covid-19 e relative regole sugli spostamenti da e per l'Italia. 

Il progetto è gestito da Cesare G. Ardito, docente in matematica all'Università di Manchester e membro del Comites di Manchester (2021-presente).