Buy Impronta Animale a coffee

x
1
3
5

Una divulgazione scientifica tutta nuova e in evoluzione!

Sono Filippo Bigozzi, un divulgatore scientifico focalizzato sul comportamento animale. Non è che mi interesso solo di etologia eh.. ma diciamo che è stato amore a prima vista. Da bambino mi ha sempre affascinato la scienza e l'esplorazione della natura "nuda e cruda", favorita sicuramente dal luogo in cui abitavo, un paesello al centro della Pianura Padana in cui la natura abbondava! Ora che vivo in città è più difficile ritrovare questo legame con la vita selvaggia, un problema che accomuna con moltissime altre persone. Per fortuna la mia fiamma della curiosità non si è mai spenta, e il desiderio di cercare la natura in tutti i suoi anfratti è più forte di sempre!

Ovviamente se si parla di podcasting non posso non citare il mio "primogenito": Impronta Animale.

Impronta Animale è il primo podcast italiano che va a scavare nella vita degli animali utilizzando solamente la voce (più qualche effetto sonoro, giusto un pizzico!). Come il mondo naturale, anche questo podcast si sta evolvendo durante il percorso, e si sta adattando alle nuove condizioni ambientali virtuali. Grazie ad una buona dose di pazienza e all'aiuto della mia community, sono riuscito a creare un podcast adatto a tutte le orecchie.
Oltre che su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, Impronta Animale si trova anche su Instagram e Facebook, dove pubblico preview, sondaggi e post sul mondo naturale (se vedete un amadriade come immagine profilo, state sicuri che si tratta del vero Impronta Animale!).

... e a seguire tutti gli altri!

Non bisogna accontentarsi, e nel tempo mi sono accorto che per parlare di natura a tutto tondo avevo bisogno di altri canali podcast che potessero parlare di temi diversi. Naturalmente Nerd, un podcast in collaborazione con Ettore Zaffuto del canale "IlNibbio" è nato per divulgare le scienze naturali attraverso i videogiochi. Impronta Antropica è il gemello (a volte malvagggggio) di Impronta Animale, in cui si tratta in modo decisamente più critico dell'impatto che l'uomo ha sull'ambiente e gli animali! Proprio grazie a questo podcast sono in grado di portarvi tematiche ecologiche infuocate, come inquinamento e sostenibilità. 
Il percorso non è finito e altri podcast sono in cantiere, pronti per essere registrati e lanciati sulle piattaforme di stream audio. Ma non nascondo che nuove idee potrebbero saltar fuori, visto che ne penso una ogni 5 minuti!

Quindi, perché sostenermi?

Arriviamo al succo del discorso: il motivo del perché dovreste fare una sub e diventare miei sostenitori.

Mi diverto a creare i contenuti, ma il sostegno è una bella spinta! Inutile negarlo, ogni divulgatore si diverte a creare i propri contenuti, ma il sostegno da parte della propria community ti da più forza di una pillola di caffeina.Migliorare la qualità dei contenuti multimediali. Per quanto il web offra soluzioni gratuite di buona qualità, a volte è necessario acquistare suoni, illustrazioni o altro per potervi garantire un "prodotto" qualitativamente eccellente. Le attrezzature si danneggiano o si rompono (purtroppo). E qui non posso aggiungere altro, perché e successo e potrà risuccedere (purtroppo, purtroppo..). Formazione costante e sempre aggiornata. I libri e gli articoli a pagamento costano, e per fornirvi una reale divulgazione scientifica, e non delle fake news, ho bisogno di un aggiornamento costante.

Volevo aggiungere che non è importante il piano che sceglierete, perché chiunque sostenga il mio progetto mi da la carica per portarlo avanti al pieno delle mie forze. Indipendentemente dal contributo, che sia grande o piccolo. =)

Filippo Bigozzi, detto anche "il Cinghiale-Babbuino"