Le 2 Principali Ragioni per CREARE su Pa ...

Le 2 Principali Ragioni per CREARE su Patreon, Onlyfans, Ko-Fi e BuyMeACoffee

Feb 09, 2021

Ti chiedi come mai siti come Patreon, OnlyFans, Ko-Fi e (il qui presente) BuyMeACoffee stiano spopolando tra i creatori di contenuti?

Io non solo me lo sono chiesto, ma credo anche di aver individuato quelle che penso siano le 2 ragioni principali per le quali sia Millennials che Boomers (ed Io e Te come loro) valutino seriamente l'apertura di un account su queste piattaforme di Mecenate Moderni.

Prima di addentrarmi in questa, seppur superficiale, analisi, vorrei che Ti fermassi un momento e che pensassi a cosa associ queste piattaforme... 3... 2... 1...

Rispondo io per Te: Vizio!

Bene, ora Ti chiedo di fare un lavoro di lavaggio del cervello (in senso buono, pulizia da preconcetti) e, da bravo Average Survivalist, basarti su quelli che sono i dati (magari cercando le percentuali di base dei dati).

Sfatiamo il mito delle sole tette al vento

Per la prima parte di questi compiti dovrai "arrangiarti" (non posso certo aprirti Io la mente), mentre per la seconda Ti mostro qualche informazione trovata online.

Al terzo posto, come fonte di arrivo su Patreon, troviamo GitHub, piattaforma utilizzata per la condivisione di codici di programmazione!

Come base di paragone prendo Patreon (semplicemente perché mi è stato più facile trovare i dati): sebbene i contenuti per Adulti coprano circa il 20% dell'offerta, il restante 80% è diviso tra creatori di Video, Musica, Podcasts, Blog, Disegni e quindi arte in genere [fonte https://www.crowdcrux.com/patreon-statistics-and-demographics-average-patreon-earnings/ sezione Popular Patreon Categories]. Possiamo quindi assumere che, se Sei in grado di creare almeno una delle varie tipologie di Media sovra menzionate, queste piattaforme iniziano a prendere interesse anche per la persona media. Prendiamo queste medie per buone anche per Ko-Fi e BuyMeACoffee.

Un discorso a parte va fatto per Onlyfans, semplicemente per due motivi: il primo è che non ho trovato dati al riguardo; il secondo è che la piattaforma è stata acquisita nel 2018 da Leonid Radvinsky, un noto imprenditore nel settore dell'intrattenimento per Adulti. La ratio che qui uso è questa: Onlyfans non fa per me, ma non è detto che Tu non possa considerarlo; dopotutto vi sono anche modelli e modelle che posano in intimo o mostrano argomenti legati al fitness.

Sfatato il mito delle sole tette al vento, vediamo quali sono le due ragioni per le quali CREARE su queste piattaforme e partiamo dalla prima, ovvero...

Monetizzare i Contenuti

Come continua a dire Gary Vaynerchuk (è un oratore veramente schietto), "Content is King" e gli utilizzatori di queste piattaforme l'han preso in parola: Continuano a creare contenuti.

Nei tempi che furono, piattaforme come Youtube, Medium, Soundcloud e le altre specializzate (ce ne sono per tutti i gusti, sia per argomento che per tipologia di media) permettevano con semplicità di monetizzare la mole di contenuti in base al traffico che generavano (perché era direttamente proporzionale alla pubblicità somministrata ai Followers); successivamente hanno iniziato a sbilanciare a favore delle piattaforme stesse i pagamenti che i creatori ricevevano. Non mi soffermo sui problemi specifici che ne nascevano, in quanto li puoi valutare dalle lamentele dirette dei creatori sulle piattaforme medesime.

I Creatori hanno quindi iniziato a chiedersi se esistesse un metodo migliore per poter continuare a creare media, i contenuti tanto cari ai Followers, che li divoravano come intrattenimento (o anche insegnamento, piacere, cultura...); dopotutto era grazie a loro che i Followers "consumavano" dati di internet sulle piattaforme e se non potevano pagarsi la pagnotta, mica potevano continuare ad oltranza nella loro opera di Creazione.

Il metodo migliore arrivò sotto forma di "Commoditizzazione" del Mecenatismo, ovvero veniva offerta la possibilità ai Followers stessi di diventare veri e propri Sostenitori e Mecenate (Supporters o Patrons) per tagliare fuori così la fastidiosa pubblicità e inviare direttamente il sostentamento ai loro artisti preferiti.

E' stata una risposta funzionale? Lasciamo parlare i dati:

Interessante notare che anche divulgare la scienza può generare delle entrate

  • In media un Supporter paga 12$ al mese per i suoi Creatori preferiti

  • in media un Creatore riceve 6$ al mese dai suoi Supporters

  • Deduciamo che ogni Supporter seleziona in media due Creatori da supportare

  • Circa il 55% dei nuovi utenti si trasforma in Supporter (una percentuale di conversione fuori dal comune!)

  • C'è una crescita dei pagamenti erogati di circa il 50% al mese

Sono cifre fuori da ogni logica o semplicemente fanno capire quanto la fanbase sia felice di tagliare fuori il magna magna delle pubblicità per arrivare al succo del contenuto?

Come sempre ai posteri l'ardua sentenza... ma a noi l'avviso di prestare attenzione alle percentuali di base: Sono rose e fiori per tutti?

La realtà ci viene mostrata come spaccato dal blog di Patreon stesso [https://blog.patreon.com/figuring-out-how-much-you-might-make-on-patreon]. Le cifre cambiano considerevolmente se non si considerano i top performers e si analizza il traffico verso la propria pagina personale:

  • Followers che vedono un link alla nostra pagina creatore - 30,000

  • % di Followers che vogliono approfondire la visione della nostra pagina - 15%

  • Traffico alla nostra pagina Creatore - 4,500

  • % di Traffico convertito in Supporter - da 1 a 5%

  • Valore Medio per Supporter - da $6 a $7

  • Entrate mensili - da $315 a $1575

Anche con queste cifre ridotte, può essere interessante aprire una propria pagina di creazione contenuti; però preferisco spingermi oltre e vedere se anche in uno scenario totalmente sfavorevole la situazione rimane interessante.

Lo scenario sfavorevole ci viene fornito dai dati di Onlyfans [https://influencermarketinghub.com/onlyfans-stats/], dove si evince che, nonostante il guadagno medio del Creatore sia di 180$ al mese, molti creatori non riescono a superare i 100$ al mese di entrate. Questo può essere causato da due fattori: il minimo di prelievo di Onlyfans che è proprio di 100$ (quindi un rischio intrinseco della piattaforma, visto che su altre non mi sembra di aver notato minimi di prelievo); l'elevata concorrenza data dall'offerta quasi univoca della piattaforma (tette che lottano tra di loro). Fortunatamente l'offerta si amplia e diversifica sulle altre piattaforme.

Ammettendo comunque di non superare i 100$ al mese come media, puoi prendere in considerazione l'apertura di una pagina Creatore?

Io credo di si, proprio perché la creazione di Media è un settore dove si può sfruttare l'arma che tanto ti piace come Average Survivalist: l'Interesse Composto. Qui appare in maniera diversa all'uso finanziario, ma proviamo a pensare in maniera "organica".

Ti appassiona la fotografia e decidi di avviare la tua pagina creativa.

Inizi postando degli album di foto delle tue avventure vissute con la fotocamera del tuo telefono.
La gente che visita la tua pagina (ammettiamo che ne parli sul tuo account Instagram e Twitter e quindi i curiosi vengono a visitarti) apprezza e inizia a mandarti alcuni supporti una tantum, perché vuole stimolarti.

Questo Ti rende felice e per soddisfarli meglio decidi che ti servirebbe una Macchina fotografica un poco più professionale; il costo però inciderebbe molto su quella che è una passione e non un lavoro.

Pensi ai tuoi fan e decidi di mettere un traguardo, dove dichiari di acquistare una macchina fotografica professionale e di fare foto ancor più avventurose in cambio del sostegno di tutti i tuoi supporters per arrivare ad una cifra una tantum di... diciamo 300$.

Ci arrivi, acquisti la fotocamera e inizi a fotografare con maggior passione; questa volta pensi ai tuoi supporters e decidi di tenere gli scatti più belli per un album privato, accessibile solo a loro, proprio per ringraziarli del sostegno ricevuto.

Succede che proprio perché i tuoi contenuti sono fatti con passione (e non per compiacere il mercato), la tua fanbase cresce, grazie anche al passaparola positivo fatto dai tuoi sostenitori e per un lavoro Principale fatto una volta sola (non è che devi ripetere gli stessi scatti per ogni sostenitore che si iscrive), il sostegno che ricevi cresce man mano di mese in mese, passando da quelli che sono 10$/mese a 20$, poi 30$, poi 40$ e così di seguito fino anche a superare i famosi 180$/mese della media.
Sfrutti una Leva positiva su un investimento iniziale che è principalmente una piccola frazione del tuo tempo, usato per seguire le tue passioni.

Ci vedo un ulteriore vantaggio nell'utilizzo di queste piattaforme: ammettendo che non monetizzi direttamente, potrebbe essere che Ti crei una fanbase attorno alle tue creazioni, non pagante, ma pur sempre una fanbase: questo in gergo può essere considerato un Asset (Attivo) sul quale in futuro potresti far Leva.

E questo ci porta alla seconda ragione per CREARE con passione, cioè al...

Vantaggio Fiscale del Ricevere Doni

Qui la questione diventa sia più interessante che tecnica. Premetto che non sono un Fiscalista e che è d'obbligo sentirne uno prima di lanciarti a capofitto in questo scenario. Io, scrivendo, conosco la mia situazione, ma non la tua e quindi potrebbe darsi che i vantaggi che sfrutto, non siano per Te disponibili.

Visto che ho parlato della mia situazione, Te la descrivo brevemente:

  • Ho chiuso tutte le mie P.IVA

  • Ho dato le dimissioni da lavoro

  • Principalmente Investo e un pochetto faccio trading

  • Partecipo a piccole attività e business di amici in quote e come "advisor"


Come puoi notare ho deciso di tagliare quelli che sono i campi dove lo Stato chiede la maggior parte dei tuoi redditi sotto forma di tasse...

Ma torniamo ai Creatori.

  • Come ricevono i pagamenti? Dipende molto dalla struttura della loro offerta, ma principalmente sono regali che ricevono in maniera liberale da Sostenitori che vogliono il proseguimento della loro opera di creazione.

  • C'è un reale scambio commerciale alla base? No, in quanto il sostegno viene elargito indipendentemente dalla presenza o dalla quantità di creazioni presenti sulla pagina dell'artista.

  • C'è una valutazione del prezzo delle opere create? No, proprio perché il supporter valuta l'entità del regalo mensile come modesta e infinitesimale rispetto al valore del proseguimento dell'operatività di creazione in sé, senza legarlo al valore di una licenza o esclusività sulla creazione medesima.

Queste affermazioni prendono maggior forza se il creatore non ha un vero e proprio business riguardante le opere create. Mi spiego meglio: se sono programmatore e mi sono registrato al registro delle imprese come azienda informatica, diventa labile e discutibile il fatto che pubblico i miei codici di programmazione per spirito di condivisione, ma è più probabile che lo stia facendo per raggiungere maggiori clienti e quindi per sfruttare il vantaggio fiscale in maniera elusiva... non si fa... anche se nulla mi vieterebbe di creare ricette di cucina, o fotografarmi con costumi di cosplay. Ripeto quanto detto prima: senti un Fiscalista o un Commercialista prima di buttarti a capofitto a creare.

Allora, cosa dice la legge al riguardo dei Regali sotto forma monetaria? Ho notato che i vari Paesi del mondo hanno sia una base logica comune (cioè le tasse sui regali le dovrebbe versare chi fa il dono e non chi lo riceve) che 2 correnti di pensiero distinte: Paesi dove i Regali NON sono tassati e Paesi dove i regali sono tassati. [https://en.wikipedia.org/wiki/Gift_tax]

Se risiedi in un Paese della prima categoria, mi complimento con Te per la tua fortuna: crea come se non ci fosse un domani!

Se risiedi in un paese dove i doni sono tassati, fai il bravo Average Survivalist e prendi informazioni; scoprirai che nella maggior parte dei casi, se i doni sono di entità ridotta, le tasse non sono dovute!

In Italia ad esempio possiamo rifarci agli Artt. 782 e 783 del C.C., dove si dice che le donazioni di modico valore non necessitano di atto pubblico e quindi chi dona non deve versare la tassa di registro; il fatto che il valore sia modico viene verificato in base alle possibilità del donatore (e cifre di pochi spicci al mese possono essere considerate universalmente modiche); inoltre la eventuale analisi andrebbe eseguita su ogni singola donazione e non sul totale delle stesse. La ciliegina sulla torta è che le donazioni non costituiscono reddito imponibile e quindi non vanno nemmeno dichiarate. [https://www.tasse-fisco.com/accertamenti-e-cartelle-di-pagamento/donazione-denaro-soldi-regalo-tassazione-imposte-registro-cosa-come/29301/]

In UK invece il donatore ha un limite annuale di donazioni liberali e regali da fare senza subire tassazione che è di 3.000£, molto al di sotto di quanto normalmente viene donato da un singolo Supporter [https://www.raisin.co.uk/taxes/gift-tax/]

In USA hanno addirittura un limite annuale più alto che è di 15.000$ per persona a cui si fanno le donazioni. [https://www.thebalance.com/how-is-the-gift-tax-calculated-3505674]

In Korea del Sud hanno invece le tasse sui regali che sono le più alte di tutte... mi dispiace per i koreani...

In Media va bene

Tiriamo le somme su questo fenomeno globale. Se consideriamo quindi la possibilità di monetizzare la nostra capacità creativa, la possibilità di effetto di "interesse composto" sui nostri contenuti, la possibilità di avere un flusso economico in più anche se piccolo, se ci piace condividere la nostra passione, se vogliamo usufruire della possibilità di avere almeno una volta un vantaggio fiscale e se il rischio di perdere qualche ora di vita nel pubblicare i nostri media è sostenibile... direi proprio che la Media di fare 180$ al mese mi piace e da quanto stai leggendo, ho iniziato ad INVESTIRVI qualche ora del mio tempo.

Adesso però mi piacerebbe avere il Tuo parere sull'argomento, qui sotto nei commenti:

  • Ti piace come idea?

  • Già Monetizzi i tuoi contenuti?

  • Ti andrebbe di condividere il link alla tua pagina di creazioni?

  • Quali piattaforme conosci e quali consigli?

Enjoy this post?

Buy averagesurvival a rhum

More from averagesurvival